Luca Fabrizio

Corso: Chitarra

Gli studi: 

• Diploma di chitarra conseguito presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” di L’Aquila con votazione 10/10.
• Diploma accademico di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo e compositivo (Chitarra) conseguito presso il Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza con votazione 110 e lode/110.
• Biennio specialistico abilitante all’insegnamento (AB77 - Chtarra) conseguito presso il Conservatorio Statale di Musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza con votazione 100/100.
• Studi di Composizione con i Maestri P. Caraba, S. Bracci, D. Remigio.
• Perfezionamento e masterclasses con i chitarristi A. Diaz, P. Romero, R. Dyens, M. Barrueco, D. Russel, A. Ponce, A. Desiderio, L. Brouwer.
• Perfezionamento e masterclasses con i compositori G. Petrassi, F. Donatoni, G. F. Ghedini, P. Boulez, F. Bedrossian.
 
Presentazione:
 
Inizia giovanissimo gli studi di chitarra classica, debuttando come concertista solista all’età di undici anni, in qualità di vincitore di concorso. Successivamente, ad attività concertistica avviata, si diploma in chitarra presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila con il massimo dei voti. Nel contempo inizia i suoi studi di composizione con i Maestri P. Caraba, S. Bracci, D. Remigio ed E. Alandia, perfezionando i suoi studi chitarristici con i Maestri A. Diaz, P. Romero, R. Dyens, M. Barrueco, D. Russel, A. Ponce, A. Desiderio e L. Brouwer e quelli di composizione con i Maestri G. Petrassi, F. Donatoni, G. F. Ghedini, P. Boulez, F. Bedrossian. Consegue il diploma accademico di secondo livello, indirizzo interpretativo e compositivo, con il massimo dei voti e lode e la specialistica per l’insegnamento secondario della chitarra con il massimo dei voti. Musicista poliedrico, ha da sempre unito tale specificità legata agli studi classici, ad una profonda passione per la musica “non colta”, che lo ha portato, in qualità di polistrumentista, arrangiatore, compositore, didatta, a collaborare con realtà musicali significative, toccando i generi più diversi: dal rock al jazz, dalla musica teatrale a quella etno-popolare.

 

 
• Titolare della cattedra di chitarra presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “Leonardo Sinisgalli” di Potenza