Elisa Castelletto

Corso: Violino



Elisa Castelletto nata nel 1996, si diploma nel 2019 in violino Vecchio Ordinamento presso il Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del M° R.Bonaccini con votazione 10/10.

Numerosi i concerti realizzati con l’Orchestra del Conservatorio di Potenza, quali al Teatro Greco Giardini la Mortella presso l’Isola di Ischia e Carmina Burana presso il Parco della Grancia di Brindisi di Montagna sotto la direzione del M° Simone Genuini.

Nel 2016 esegue il suo primo concerto solista eseguendo il Concerto doppio di Bach accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio diretta dal M° Simone Genuini.

Nelle stagioni 2016-2017 e 2017-2018 è entrata a far parte dell’Orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, diretta dal M° Simone Genuini. Con essa ha realizzato numerosi concerti presso l’Auditorium Parco della Musica, dove è stata diretta anche dai Maestri Giovanni Sollima e Mario Brunello. Ha collaborato con il coro della Cappella Sistina in occasione dell’anniversario dei Patti Lateranensi. Con la Juniorchestra Young ha partecipato a trasmissioni televisive su RAI1: “L’importante è avere un piano” con Stefano Bollani, eseguendo in prima mondiale il suo concerto “Azzurro”; ha accompagnato il duo “Jgudesman & Joo”; ha suonato in diretta RAI1 presso la Camera dei Deputati alla presenza di Laura Boldrini; impegnata in diverse esecuzioni a scopi sociali, quali i concerti a favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma; ha preso parte alla manifestazione organizzata dal M° Andrea Bocelli “Celebrity Fight Night” sotto la direzione di Carlo Bernini e Renato Serio, insieme ad artisti come lo stesso Bocelli, Renato Zero, Steven Tyler, 2 Cellos, Zara, Elton John.

Nel 2018 è stata 1° violino Spalla dell’Orchestra del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza con la quale ha eseguito “Cavalleria Rusticana” di Mascagni diretto dal M° Guillame Boulay.

Nel 2019 collabora come esterno con l’Orchestra del Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza per l’esecuzione di “Traviata”.

Ha collaborato con varie orchestre quali: Orchestra dei Conservatori Lucani diretta dal M°Catenazzo, Orchestra Ateneo Musica Basilicata, Orchestra Meridies diretta dal M°Menchise, Orchestra da camera “G.Latilla” di Casamassima, Orchestra di Matera e della Basilicata diretta dal M° Giovanni Pompeo eseguendo tra le numerose esibizioni anche in prima assoluta un concerto in ricordo dello scultore Kengiro Azuma realizzandone l’incisione; Orchestra Filarmonica Federiciana con la quale ha eseguito recite di Pagliacci di Leoncavallo e la prima esecuzione assoluta della Missa “Vox Dei” di Nicola Campogrande accompagnando il coro giovanile italiano in occasione degli eventi di Matera Capitale europea della cultura 2019; Orchestra Matera 2019 diretta dal M° Carlo Goldstein eseguendo prime assolute di otto giovani compositori provenienti da tutta Europa in occasione dei concerti dell’Accademia Mahler inseriti nella programmazione di Matera 2019.

Ha suonato in quartetto per la diretta su RAI1 nella trasmissione Capodanno 2017 a Venosa.

Ha fatto parte del Quartetto Meridies con il quale si è esibita in occasione di alcuni eventi tra i quali il Concerto all’alba a Portocervo organizzato dal Consorzio Costa Smeralda.

Nella stagione 2019-2020 è entrata a far parte dell’Orchestra Sinfonica Italiana con la quale ha partecipato in qualità di Violino I alla tournèe presso la Repubblica Popolare Cinese.

Nel 2020 supera l’audizione ed entra a far parte dell’E.P.T.A. ITALY (European Piano Teachers Association).

Nel 2021 ha fatto parte dell’Orchestra di Matera e della Basilicata, in qualità di Violino I, diretta dal M° Ahmed El Saedi per la stagione concertistica “Matera Music Festival”.

Ha vinto il secondo premio nel concorso internazionale di interpretazione musicale “città di Sarzana” e il secondo e il terzo premio nei concorsi internazionali di interpretazione musicale di “città di Airola”.

Ha frequentato l’Accademia di perfezionamento Sincronia di Roma seguita dal Maestro Carlo Maria Parazzoli, primo violino dell’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e ha frequentato il corso di perfezionamento di violino e quartetto presso il Teatro Diana di Napoli sotto la guida del Maestro Alberto Maria Ruta e del Maestro Rossella Bertucci, primo e secondo violino del Quartetto Savinio. Prosegue i suoi studi con Masterclass e lezioni con i Maestri Alberto Maria Ruta, Massimo Quarta, Sherry Kloss, Lorenzo Colitto, Carlo Maria Parazzoli e con Masterclass in musica da camera con Bruno Canino. Attualmente è l’assistente della Masterclass annuale presso la Scuola di Arti Musicali Federico II di Melfi e docente di violino della scuola di musica “Boom” di Potenza.