Camilla Mirtoni

 

Corso: Chitarra, Propedeutica musicale



 

Sono Camilla Mirtoni, nata a Potenza nel 1993. Sono laureata con lode in didattica della musica presso il conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
Suono la chitarra da quando avevo 6 anni, dopo vari studi classici e moderni ora studio chitarra Jazz presso il conservatorio e sono contemporaneamente iscritta al Biennio specialistico di didattica ad indirizzo Musicoterapia. 
Sono appassionata ai risvolti psicologici e pedagogici dell’insegnamento musicale ed è per questo che ho deciso di insegnare musica, in particolare mi dedico all’insegnamento della chitarra e dell’ukulele a partire dai piu piccoli per raggiungere tutte le fasce di età e chiunque si voglia avvicinare alla musica e allo strumento o perfezionarne la tecnica. Credo che la musica porti numerosi benefici in termini psicologici e cognitivi a chiunque la pratichi e questo mi porta a credere ancora di più nel mio lavoro.

 

Esperienze :
Ho esperienza come operatrice nell'ambito dell'educazione , nel dettaglio mi dedico all'educazione musicale e strumentale . Ho svolto il servizio civile presso Save the children in un progetto di contrasto alla povertà educativa .
Svolgo laboratori su musica ed emozioni , insegno educazione musicale per la prima infanzia , faccio lezioni di chitarra singole e di gruppo per tutte le fasce d'età.
Ho partecipato come chitarrista a vari eventi musicali live , contest, concerti e spettacoli teatrali . Ho composto tre album strumentali e partecipato alla realizzazione di progetti musicali sulla valorizzazione del territorio, come la produzione del cortometraggio animato Basilifiaba e la realizzazione del disco Luna Lucana.
Da qualche anno mi sono approcciata anche allo studio di vocalità e coro per l'infanzia e alla composizione di musica per bambini tramite pianoforte, chitarra e strumentario Orff.
Compongo inoltre musica strumentale, finalizzata spesso al rilassamento e alla sonorizzazione di immagini e video o di spettacoli teatrali, cercando una continua contaminazione dei linguaggi espressivi artistici.