Pepi Romaniello

Corso: Sassofono



E’ sassofonista tenorista e sopranista, da circa 35 anni.

Ha conseguito la laurea di I° livello nel 2013 in Sassofono Jazz al Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, con una tesi in Storia della musica jazz del ‘900 – Prof. Roberto Grisley, liberamente ispirata al capolavoro di Italo Calvino, dal titolo “Lezioni Americane – Six musical memos for this millennium”.

Ha studiato con maestri di sassofono quali Paul Jeffrey, Caudio Fasoli, Enzo Nini, Giulio Martino, Carmine Saveriano; è stato allievo del maestro Francesco D’Errico per approfondire l’armonia musicale e le tecniche di arrangiamento orchestrale.

Ha suonato in molti festival jazz, tra i quali Siena Jazz, Gezziamoci Matera, Marajazz, Teggiano Jazz, Festival delle Dolomiti Lucane, di cui è stato uno degli ideatori.

Ha collaborato con il Marco Smiles Quintet, progetto con Menzione speciale dell’IJT 2008 (Indicazione Jazzistica Tipica) dell’Onyx Jazz Club di Matera, promosso e realizzato a favore di diverse iniziative di solidarietà (Telethon, Tempesta d’Amore, IntegrAzione 2008).

E’ il sassofonista tenorista della Basilicata Jazz Orchestra.
Scrive di jazz e di promozione e diffusione della cultura jazz in Italia; ha un blog di jazz ed economia, consultabile qui.