Paola Cammarota

Corsi:



Nata e cresciuta a Potenza, Paola muove i primi passi musicali all’età di dodici anni. Dopo un intenso percorso di studi presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, che la portano al diploma con il massimo dei voti sotto la guida dei maestri Dario Fichera e Umberto Zamuner, nello stesso anno prosegue con il Biennio in discipline musicali, sempre con Zamuner e contemporaneamente con Sergio De Simone, con i quali termina il percorso col massimo dei voti e la lode nel 2014, proponendo una tesi di laurea dedicata al I concerto di Brahms per pianoforte e orchestra, e l’esecuzione dello stesso nella versione per due pianoforti. Sempre 2014, supera brillantemente l'ammissione presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, conseguendo il Postgraduate Diploma in Piano Performance nel 2016 con Sergio De Simone.

Londra è stata la sua residenza musicale per gli scorsi tre anni, città che le ha consentito di arricchire la sua esperienza sia artistica che di insegnante collaborando con svariate scuole di musica e interagendo con di tutte le età e livelli, con particolare attenzione al conseguimento delle certificazioni ABRSM. Paola ha anche svolto una consistente attività concertistica specialmente in formazioni da camera dal trio al duo, partecipando a diverse rassegne musicali e masterclass a Londra e dintorni.

Durante il suo suo percorso di studi, Paola ha dedicato molto spazio al perfezionamento, studiando con artisti come Konstantin Bogino, Adolfo Barabino, Daniel Rivera, e recentemente Martino Tirimo, e Pascal Rogé, con particolare attenzione alla musica da camera oltre al repertorio solistico. Inoltre, la sua attività artistica l'ha vista spesso collaborare come pianista accompagnatrice al Conservatorio Gesualdo da Venosa, e più di recente con l'Accademia Mahler - Gaia di Potenza, oltre a diverse collaborazioni per audizioni ed esami.

Paola ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali sia in Italia che a Londra, e recenti sono il primo posto al concorso Rosa Ponselle di Matera, e il terzo premio al concorso Luigi Denza, Castellammare di Stabia.

Oltre agli studi musicali, Paola è dedita allo studio delle materie umanistiche: laureata in Lingue e Culture Moderne Europee presso l’Università degli studi della Basilicata, ha conseguito anche un master di primo livello in Human Resources Management, e per tre anni consecutivi è risultata vincitrice della borsa di studio come assistente bibliotecario presso il Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza.

http://www.paolacammarota.it/it