Trinity College London
Dal 2014 BOOM! è Centro Certificato per gli Esami Trinity College London Rock&Pop, Classic&Jazz e Lingua Inglese. Le certificazioni Trinity rientrano nel Quadro delle Certificazioni Europee.
Ente certificatore internazionale Trinity College London
Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.
Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:
- stimolano a progredire nell’apprendimento;
- lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
- valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.
Il supporto ai docenti è alla base del lavoro del Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development).
Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:
- riconosciuti a livello internazionale;
- utilizzabili in ambito professionale e accademico;
- disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
- favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.
Oltre 700.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.
Regolamentazione e Standards
Gli esami Trinity sono regolamentati dalla Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.
Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.
Fonte
Certificazioni
Rock & Pop
Gli innovativi esami Trinity Rock & Pop forniscono ai musicisti rock e pop l’opportunità di ottenere dei titoli certificati eseguendo canzoni scelte e arrangiate attentamente nei generi rock e pop.
Come gli esami di musica "Classica & Jazz", sono disponibili a nove livelli, da Initial a Grade 8, per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce.
La struttura di questi esami comprende:
- L’esecuzione di 3 brani;
- Una Session Skill da scegliere tra Playback (una forma di lettura a prima vista) o Improvising.
Pagina dedicata sul sito internazionale: trinityrock.com
Download syllabus: versione italiana 2015-2017 "R&P"
- Basso
- Batteria
- Chitarra
- Tastiere
- Canto
Classic&Jazz
Esami graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, disponibili per Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica & Organo, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto.
La struttura di base dell’esame è:
- 3 Brani
- Tecnica musicale
- 2 Supporting Test da scegliere tra:
- Ascolto (ear training)
- Improvvisazione (per qualsiasi musicista, classica o jazz)
- Conoscenze teorico-musicali (test sui brani eseguiti dal candidato)
- Lettura a prima vista (obbligatoria ai Grade 6-8)
Lingua inglese
Si tratta di un documento ufficiale, normalmente rilasciato da un Ente Certificatore, attestante il livello raggiunto in determinate abilità in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), che descrive cosa una persona “sa fare” con la competenza acquisita nella lingua straniera.
Può essere usata:
- Come credito formativo all’esame di Stato;
- In ambito universitario: in Italia sono sempre più numerosi i corsi di laurea che riconoscono le certificazioni linguistiche rilasciate dagli enti certificatori come crediti universitari e per l’accesso alle lauree di secondo livello. All’estero diverse università richiedono certificazioni linguistiche a un determinato livello come requisito d’accesso.
- In ambito professionale: valorizza il curriculum vitae, essendo un documento sempre più conosciuto e apprezzato dal mondo del lavoro come prova di ciò che una persona “è in grado di fare” in una lingua straniera.
La certificazione non ha una scadenza formale a meno che questa non sia chiaramente specificata dall’ente certificatore. Va tenuto presente che, poiché la competenza linguistica che la certificazione certifica può variare nel tempo, molte istituzioni tendono a non riconoscere la validità di una qualsiasi certificazione che non sia stata conseguita di recente.
Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno una scadenza formale.
Fonte
Galleria Facce da Trinity